Athos™: Trattamento dei fanghi tramite ossidazione umida
Un processo rispettoso dell'ambiente che riduce il volume dei fanghi di processo fino al 99%
Athos ™ è una soluzione innovativa sviluppata da Veolia Water Technologies per il trattamento dei fanghi, che si basa sul principio di ossidazione ad umido (WO - Wet Oxidation), ma con un migliore funzionamento poichè opera a temperature più moderate (240 ° C) e pressioni inferiori (45 bar).
Athos ™ è un processo molto compatto che esegue un'ossidazione quasi completa della materia organica senza bruciare, e con un tempo minimo di ritenzione dei fanghi (meno di 1 ora).
DESCRIZIONE

In una SOLA fase di lavorazione, Athos ™ riduce del 99% il volume dei fanghi. Così, per esempio, circa 1000 kg di fanghi si riducono ad un peso di 10 kg, o un volume di 100 m3 è ridotto a 2,5 m3. Athos ™ è l'alternativa che sostituisce gli impianti di trattamento fanghi convenzionali, che includono necessariamente le fasi di digestione, disidratazione e / o incenerimento. Il prodotto finale risultante è inerte perché contiene livelli inferiori al 5% di carbonio organico ed è quasi mineralizzato, in cui i metalli pesanti non sono composti lisciviabili. Il prodotto risultante è adatto per il riutilizzo in cave, stradale e materiali per opere civili, etc.
VANTAGGI E CARATTERISTICHE
- non vengono emessi fumi inquinanti quindi nessun inquinamento atmosferico da diossine, furani, mercaptani, SOx o NOx, aiutando a prevenire la distruzione dello strato di ozono.
- contribuisce a ridurre l'effetto serra, in quanto non le emissioni di CO2.
- nessun odore: tutti i componenti organici vengono distrutti o diventano inerti.
- consumo energetico estremamente ridotto. Si tratta di un'energia termica auto-processo.
- processo molto compatto. Athos ™ può essere integrato in impianti di depurazione esistenti e fornisce un processo di trattamento continuo