Athos™: Trattamento dei fanghi tramite ossidazione umida

Un processo rispettoso dell'ambiente che riduce il volume dei fanghi di processo fino al 99%

Athos ™ è una soluzione innovativa sviluppata da Veolia Water Technologies per il trattamento dei fanghi, che si basa sul principio di ossidazione ad umido (WO - Wet Oxidation), ma con un migliore funzionamento poichè opera a temperature più moderate (240 ° C) e pressioni inferiori (45 bar). 

 Athos ™ è un processo molto compatto che esegue un'ossidazione quasi completa della materia organica senza bruciare, e con un tempo minimo di ritenzione dei fanghi (meno di 1 ora). 

DESCRIZIONE

In una SOLA fase di lavorazione, Athos ™ riduce del 99% il volume dei fanghi. Così, per esempio, circa 1000 kg di fanghi si riducono ad un peso di 10 kg, o un volume di 100 m3 è ridotto a 2,5 m3. Athos ™ è l'alternativa che sostituisce gli impianti di trattamento fanghi convenzionali, che includono necessariamente le fasi di digestione, disidratazione e / o incenerimento. Il prodotto finale risultante è inerte perché contiene livelli inferiori al 5% di carbonio organico ed è quasi mineralizzato, in cui i metalli pesanti non sono composti lisciviabili. Il prodotto risultante è adatto per il riutilizzo in cave, stradale e materiali per opere civili, etc. 

VANTAGGI E CARATTERISTICHE

  • non vengono emessi fumi inquinanti quindi nessun inquinamento atmosferico da diossine, furani, mercaptani, SOx o NOx, aiutando a prevenire la distruzione dello strato di ozono. 
  • contribuisce a ridurre l'effetto serra, in quanto non le emissioni di CO2. 
  • nessun odore: tutti i componenti organici vengono distrutti o diventano inerti. 
  • consumo energetico estremamente ridotto. Si tratta di un'energia termica auto-processo. 
  • processo molto compatto. Athos ™ può essere integrato in impianti di depurazione esistenti e fornisce un processo di trattamento continuo 
Share